Al momento stai visualizzando Nam Xay: un fantastico panorama vista Laos

Nam Xay: un fantastico panorama vista Laos

Indice

La prima volta che feci una ricerca sul Laos, Google mi propose l’immagine di una moto legata sulla cima di una collina. Tentai di capire quale potesse essere il significato, ma le ipotesi che trovavo in rete erano tutte assurde e poco chiare. Probabilmente una trovata per attirare turisti, mi sono detto.

Eppure, quella immagine è riuscita far scattare in me una specie di “caccia al tesoro” che non sarebbe finita fino a quando anche io non avessi messo piede su quella collina e sventolato la bandiera Laotiana.

Dove si trova il Nam Xay top view?

Il Nam Xay top view si trova a circa 5 km a nord di Vang Vieng. (Laos nord-ovest). Io per raggiungerlo ho affittato un motorino, mezzo che consiglio vivamente per muoversi in tutta la città e in Laos in generale. La strada è fangosa e lievemente dissestata ma comunque non bisogna essere grandi esperiti alla guida.

Eventualmente, per i più pratici, ho visto persone raggiungere la piccola montagna in tuc-tuc o in bicicletta, anche se con quest’ultima ipotesi i tempi di percorrenza si allungano notevolmente per via del fango, ma sappi che è comunque possibile.

Che cos’è il Nam Xay Viewpoint?

Potremmo definirlo un suggestivo punto panoramico che offre una vista mozzafiato sulle montagne circostanti, le risaie e il fiume Nam Song. A mio avviso è una delle attività più belle che è possibile fare nella città di Vang Vieng. Dalla cima si può godere di una vista a 360 gradi sulle formazioni carsiche e la campagna circostante. Èmolto popolare tra le persone assistere all’alba e al tramonto quando la luce crea effetti spettacolari sul paesaggio.

Io al Nam Xay

La salita al Nam Xay richiede circa quaranta minuti a piedi. È un percorso molto ripido e roccioso. Attenzione, non bisogna essere degli esperti scalatori, ma avere un po’ di forza nelle gambe e spirito intraprendente potrebbe tornare utile. Così come è consigliabile indossare scarpe da trekking. La salita può essere impegnativa, specialmente durante la stagione delle piogge quando il sentiero può diventare scivoloso. Considera che in alcune parti si deve “gattonare” per via della pendenza elevatissima.

Lung Prabang (laos)

L’ingresso al Nam Xay Viewpoint costa meno di un dollaro, (10.000 kip) i soldi contribuiscono alla manutenzione del sentiero e alla protezione dell’area. Molti visitatori considerano la salita al Nam Xay Viewpoint una delle esperienze più memorabili del loro viaggio in Laos, grazie alla combinazione di avventura e bellezza naturale.

Cosa significano le moto?

Come avrai notato ho parlato al plurale perché effettivamente le moto sono due. Questa cosa l’ho costatata solo dopo essere giunto sul posto! Ne su interne o da nessun’altra parte si parla mai di due motociclette, ebbene, questo si traduce in due visuali (entrambe mozzafiato)  

Si dice che le motociclette di Nam Xay, sono state portate lì da gli abitanti locali per aggiungere un elemento di interesse e unicità al punto panoramico. Sono state posizionate strategicamente sulla cima per creare un’attrazione fotografica unica per i visitatori.

L’iniziativa nasce probabilmente dal desiderio di rendere il Nam Xay Viewpoint ancora più attraente per i turisti, offrendo un elemento distintivo che differenzia questo punto panoramico da altri nella regione. Le moto aggiungono un tocco di avventura e nostalgia, rendendo le foto scattate qui particolarmente memorabili e facilmente riconoscibili sui social media.

Come sono state trasportate le moto?

Ho chiesto tantissimo in giro, agli abitanti, alle guardie del luogo, ai turisti ecc. Ognuno aveva un’idea diversa dall’altra, alcune assurde, altre piene di fantasia. Fatto sta che portare le motociclette fino al Nam Xay resta un’impresa notevole. Non ci sono fonti ufficiali che descrivano esattamente come le moto siano state trasportate, ma ci sono alcune ipotesi plausibili.

C’è chi sostiene che le moto siano state portate a mano da gruppi di persone. Questo metodo richiederebbe un notevole sforzo fisico e coordinazione, ma non è impossibile, soprattutto per le persone abituate a lavorare in terreni difficili.

Un’altra possibilità è che le moto siano state smontate in parti più gestibili e poi rimontate una volta arrivate in cima. Questo approccio ridurrebbe il peso e la dimensione dei carichi da trasportare. Qualcuno sostiene che possono essere stati utilizzati sistemi di pulegge o corde per aiutare a sollevare le moto su parti particolarmente ripide del percorso.

Sebbene non ci siano dettagli specifici su quale metodo sia stato utilizzato, queste teorie riflettono la determinazione e l’ingegnosità necessarie per collocare le motociclette in un luogo così “complicato”. Questo sforzo aggiunge un ulteriore elemento di fascino e mistero al Nam Xay Viewpoint, contribuendo alla sua popolarità tra i turisti.

Nam xay - vista sulle mongolfier

Con un pò di fortuna, una volta raggiunta la cima, potrai vedere le mongolfiere turistiche che impreziosiscono lo stupendo panorama. A me piace immaginare che le moto siano state portate in cima da una di queste.

Condividi questo articolo

POTRESTI LEGGERE

Sasak che tesse una tela

I villaggi tradizionali di Lombok: un viaggio nella cultura Sasak

AndreaOtt 31, 2024

Situata tra Bali e Sumbawa, Lombok è un’isola indonesiana che custodisce gelosamente una delle culture più antiche e radicate dell’arcipelago: quella dei Sasak. In quest’isola lontana dal turismo di massa,…

Cascate Bali

Cascate Bali: le meraviglie naturali da non perdere

AndreaOtt 21, 2024

Bali è una delle mete turistiche più iconiche e apprezzate a livello mondiale, un vero e proprio paradiso tropicale che conquista chiunque per la sua natura, le spiagge e i…

Lascia un commento